2014_libro_carotti_energy_management

Details

L'ing. Rizzi ha contribuito alla pubblicazione del libro "Guida all'acustica degli edifici", realizzato da Attilio Carotti, Wolters Kluver Italia editore (anno 2014), realizzando il capitolo 10 "Progettazione acustica previsionale".

Dal sito dell'editore:

La green economy ha dato gli obiettivi post Kyoto: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico entro il 2020 (Direttiva 2009/28/CE della UE, valido dal gennaio 2013 al 2020). L’unico modo di avere più energia e meno emissioni è il cambiamento tecnologico, l’aggiornamento tecnologico: centrali efficienti, fabbriche moderne, consumi intelligenti.

Il volume vuole dare risposte pratiche a professionisti, tecnici e manager d’azienda e tecnici delle pubbliche amministrazioni.

La prima sezione completa e aggiorna l’attualissimo tema delle prestazione energetiche e acustiche degli edifici, soffermandosi sulla progettazione e riqualificazione degli involucri-impianti e del completamento dell’impiantistica sostenibile. Segue una sezione di esempi e realizzazioni.

Nella seconda sezione viene trattato il tema dell’energy management per l’edilizia industriale e civile che si rivela essere lo strumento principe con il quale perseguire gli obiettivi di razionalizzazione del profilo energetico del fabbricato. Viene delineato l’incarico della nuova figura di energy manager step by step. Negli ultimi capitoli viene in più presentato l’operato dell’energy management in 3 casi di studio su territorio italiano di aziende medio-piccole, medie e multifunzionale di grandi dimensioni, con più sedi produttive.

  • Available formats no
  • Share