Il collaudo acustico dell'isolamento negli edifici, consiste, nell’effettuare delle misurazioni acustiche in sito, applicando le norme tecniche vigenti: serve per valutare il potere fonoisolante attuale offerto dagli elementi divisori esistenti quali murature verticali, pareti divisorie e solai esistenti; si misura anche il rumore generato dagli impianti dell’edificio.

Attraverso le misurazioni e la elaborazione delle stesse, si è in grado di valutare la conformità dei manufatti alle leggi vigenti (per l'edilizia privata il DPCM 5/12/97) e di predisporre relazioni e perizie certificate e legalmente riconosciute. Questo serve per esempio quando si è comprata casa e non si è soddisfatti della sua qualità acustica, o se si vuole migliorarne le performance da questo punto di vista.

Oggi in Lombardia e non solo, viene richiesto sempre più spesso nella pratica per l’agibilità dell’edificio.

Il collaudo acustico dell’edificio è utile anche si devono progettare con accuratezza gli interventi di fonoisolamento volti a potenziare l’isolamento acustico esistente.  Ciò serve quando si è disturbati dal rumore, o quando si deve realizzare/migliorare uno spazio musicale o uno spazio di lavoro e non si vogliono disturbare i vicini.

E' importante per le imprese fare delle verifiche prima della consegna, almeno con delle prove a campione: perchè si fa il punto prima di cedere l'edificio, si possono sistemare eventuali problemi, si da al cliente una prova della bontà del proprio lavoro, si ha un documento che difende da possibili attacchi nei prossimi 10 anni.

other services

why you will choose our service

Phasellus fringilla suscipit risus nec eleifend. Pellentesque eu quam sem, ac malesuada leo sem quam pellente. Awesome sliders give you the opportunity to showcase your content.

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
  • Adipisci blanditiis delectus deserunt dolorem
  • Impedit inventore itaque iure libero maiores simso.

clients speak for us