La telecamera acustica (sonocamera) è uno strumento moderno che permette di conoscere l'esatta direzione di provenienza del suono alle varie frequenze.
Questo non è possibile con il classico fonometro perchè il livello di pressione sonora non fornisce informazioni sulla direzione di provenienza del suono.
Con la sonocamera si ottengono informazioni avanzate sull'intensità acustica quindi si possono fare progetti di bonifica acustica molto mirati e risparmiare molti costi rispetto a quanto si ottiene con le valutazioni di impatto acustico tradizionali.
Questo strumento è utile non solo nei casi di impatto acustico complessi ma anche nella ricerca e sviluppo di nuovi macchinari o nella ricerca di fughe e ponti acustici nelle perizie per l'edilizia e per l'architettura d'interni (posa in opera di serramenti, pareti leggere, pareti mobili). Quì un po' di esempi interessanti.
L'utilizzo di una antenna sonica di più di un metro di diametro con 128 microfoni permette delle analisi anche a 150-200 Hz, le dimensioni della telecamera in questo caso sono importanti per studiare le basse e medie frequenze.
Contattateci con la vostra richiesta.