Gli studi di bonifica acustica vengono effettuati quando i limiti di legge non sono rispettati. Lo studio di ingegneria acustica Suonoevita è in grado di progettare il potenziamento dell'insonorizzazione di edifici, impianti, macchine, reparti, capannoni, locali pubblici, arrivando a seguire la preventivazione specifica delle opere.
NB tutte le opere di contenimento dell'inquinamento acustico sono detraibili al 50% in 10 anni.
Elenchiamo le tre situazioni più comuni in cui interveniamo:
- bonifica di impianti, attività, locali pubblici che non rispettano i limiti della zonizzazione acustica (DPCM 14/11/97). In questi casi aiutiamo il cliente a difendersi davanti ad il comune, la procura, ARPA per definire un piano realistico degli interventi di contenimento del rumore.
- problematiche relative a mancanza di isolamento acustico in nuove abitazioni, anche ristrutturate. Dal gennaio 1998 vige una legge (D.P.C.M. 5-12-97) che sancisce i valori dei requisiti acustici minimi per le nuove abitazioni, questi sono tuttoggi vincoli di agibilità per le residenze. Se nella vostra abitazione sentite il vociare dei vicini o i loro passi e siete disturbati è probabile che ci siano problemi di requisiti acustici passivi, se il permesso di costruire ha meno di 10 anni l'acquirente può rivalersi in Tribunale contro il venditore e non solo.
- bonifica e riqualificazione acustica di abitazioni in edifici vecchi. Interveniamo studiando il vostro appartamento e l'edificio nel suo insieme (vedi le tecniche di diagnostica acustica degli edifici) e per dare un reale valore alla casa.
NB Oggi se ristrutturate senza migliorare le caratteristiche acustiche rischiate sempre una causa dal compratore quando voleste vendere l'immobile o dai vicini se li disturbate.
Contattateci con le vostre richieste.