La buona resa delle opere di isolamento acustico si ottiene se si è eseguito un progetto su misura e se poi questo progetto è messo in opera con molta cura e attenzione. Se manca uno dei due fattori il risultato non è mai soddisfacente.
Una nostra ricerca del 2018 ha dimostrato che nei cantierei edili Italiani è ancora rara la direzione lavori specifica per l'acustica.
I nostri tecnici la eseguono da anni per quanto riguarda i cantieri di insonorizzazione, ma anche in asistenza alla direzione lavori nei cantieri edili.
Quando il progetto è grande, quando i requisiti sono difficili, la direzione lavori tradizionale dovrebbe sempre farsi affiancare da un esperto in acustica, purtroppo ancora oggi è questo professionista che paga di più nelle cause civili per il mancato isolamento acustico.
La scelta a cui non pensa spesso la d.l. è quella di delegare in toto la responsabilità contrattuale a un tecnico specialista, alcuni tecnici invece preferiscono chiamare il consulente sul cantiere solo nei momenti più delicati (p.e. la posa dei divisori fra immobili, la posa dei massetti, degli impianti tecnici). Il compromesso minimo è quello di fare dei collaudi acustici prima della consegna del cantiere, per non dare delle cambiali in bianco ai compratori.
Quando si eseguono delle opere di insonorizzazione importanti in azienda o in casa è saggio fare affiancare l'impresa da un tecnico acustico esperto degli aspetti pratici. Contattateci per domande in merito.