Internoise 2024

Details

L'articolo riassume uno studio di mitigazione dell'impatto acustico realizzato nella regione Liguria del Nord Italia, tra il luglio 2020 e il marzo 2022 su un grande impianto industriale che produce ossido di zinco.
Gli autori sono stati convocati per le prime prove di collaudo dell'impianto, quindi questo studio è iniziato senza una partecipazione alle fasi di pianificazione e progettazione dello stabilimento industriale.

Abbiamo seguito le principali macchine e abbiamo perfezionato il progetto di mitigazione di conseguenza: le priorità sono state aggiornate dopo ogni valutazione e nuova modellizzazione.
Questo approccio è stato realizzato con diverse campagne di misurazione fonometrica, con l'uso della sonda intensimetria e di un'antenna beam-forming SEVENBEL. Un modello SoundPLAN 3d è stato aggiornato passo passo dopo passo, definendo strategie e soluzioni ad hoc per il controllo del rumore, al fine di rispettare la normativa italiana in materia di rumore.

Le opere di mitigazione sono state dirette da uno degli autori e hanno incluso diversi approcci: come ad esempio l'uso di silenziatori cilindrici di grandi dimensioni sulle ciminiere, barriere acustiche e rivestimenti isolanti, nonché l'ottimizzazione della velocità dei ventilatori.

 

L'articolo, presentanto al Convegno Internoise 2024 a Nantes (Francia), può essere scaricato da qui.

  • Data di pubblicazione 11 Set 2024
  • Authors Rizzi, Nastasi con SILTE srl
  • Available formats pdf
  • Share